home azienda zeoliti prodotti applicazioni

APPLICAZIONI

ALIMENTAZIONE ANIMALE

Da tempo è noto che le zeoliti naturali per le intrinseche proprietà chimico-fisiche, sono in grado di svolgere in alimentazione animale, già a bassi dosaggi (1-2 %), importanti funzioni non individuabili in nessun altro prodotto minerale. ZEOFOOD, il nostro prodotto ad elevato tenore zeolitico, rappresenta la sintesi concentrata delle seguenti proprietà :

  • azione di tamponamento del pH gastrointestinale, grazie al potere sequestrante degli ioni H+ che consente di contenere fenomeni di acidosi;
  • potere di inibizione nei confronti dello sviluppo di muffe nocive con funzione di legante delle micotossine presenti sia nelle sostanze alimentari, che nel tratto gastrointestinale come micotossine (aflatossine), enterotossine, etc;
  • regolazione del processo digestivo con prevenzione dell’insorgenza di taluni disturbi intestinali come dissenteria (problema delle feci molli) e gastroenteriti ;
  • assorbimento di sostanze dannose tipo: ammoniaca, ammine, mercaptani e dei cattivi odori in genere con beneficio degli animali e con il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie degli allevamenti.

Le funzioni sopra menzionate sono svolte da ZEOFOOD in modo del tutto naturale; infatti durante il transito gastrointestinale il prodotto assorbe le sostanze dannose descritte, si lega alle micotossine e non essendo solubile, attraversa l’intero tratto digerente venendo espulso attraverso le feci senza essere assimilato.


AGRICOLTURA ECOCOMPATIBILE

Recenti sperimentazioni ed applicazioni varie hanno evidenziato che l’uso delle zeoliti naturali in un’agricoltura di moderna concezione, in sintonia con le future normative ambientali europee, è in grado di svolgere un ruolo di primaria importanza nella correzione di suoli e substrati di bassa capacità di scambio cationico e di scarsa ritenzione idrica. In tale contesto si colloca ZEOGREEN, il nostro prodotto zeolitico per l’agricoltura ecocompatibile, che trova applicazione nell’ortoflorovivaismo da reddito e nella linea da hobby (garden) per le seguenti proprietà:

  • incremento della capacità di scambio cationico del mezzo colturale con lento rilascio di macroelementi (potassio ed azoto ammoniacale) e di microelementi vari con il vantaggio duplice di: riduzione dei concimi da apportare e mantenimento delle riserve nutritive del terreno;
  • incremento della ritenzione idrica del terreno e/o del substrato (torba/terriccio) con riduzione della frequenza delle irrigazioni e dei fenomeni di stress idrico;
  • azione tampone nei confronti degli effetti brucianti di fertilizzanti ed antiparassitari;
  • abbattimento dei fenomeni di dilavamento degli elementi nutritivi fondamentali con riduzione degli effetti inquinanti prodotti dall’azoto dilavato.
Infine vi ricordiamo che lo ZEOGREEN opportunamente mescolato a torba, terriccio e letame costituisce il supporto minerale ideale per la preparazione di substrati sia per piante ornamentali (platani, tigli, cedri, aceri, etc) che per piante da appartamento e da giardino in genere.

AMBIENTE
Sulla scorta delle proprietà che contraddistinguono l’importanza delle zeoliti cabasitico/phillipsitiche nel settore ambientale, la ns. azienda negli ultimi tempi sta cercando di concentrare le proprie attenzioni sulle sottoelencate attività sperimentali:
TRATTAMENTO ACQUE NATURALI:
In questo campo l’uso di zeolititi cabasitiche è stato mirato all’abbattimento di Fe e Mn, in qualità di supporto minerale naturale di costo contenuto, utilizzabile in fase di “preparazione” ai successivi processi di scambio, ossidazione ed adsorbimento.
TRATTAMENTO REFLUI DI INDUSTRIE CONCIARIE:
La rimozione di ammonio dai reflui provenienti dalle industrie conciarie con l’uso di prodotti zeolitici naturali, può essere ottenuta sia attraverso trattamenti su letto zeolitico fisso che attraverso l’aggiunta diretta di zeolite al refluo. In quest’ultima metodologia, poiché l’abbattimento dell’inquinante ammoniacale esige notevoli quantità di zeolite in polvere, si sta cercando di risolvere il problema dell’incremento di produzione dei fanghi e/o di studiare un’ipotesi di riciclaggio degli stessi. Più incoraggianti sembrano i risultati ottenuti con il trattamento in colonna che consente di prevedere la rigenerazione del materiale zeolitico esausto, con successivo riciclaggio di quest’ultimo.
TRATTAMENTO REFLUI ORGANICI:
Sono in corso di studio progettazioni sulla possibilità di impiegare zeolitititi cabasitico/phillipsitiche nell’abbattimento del carico organico ed azotato in forma disciolta e colloidale dalle acque reflue provenienti da piccoli e medi insediamenti abitativi, a valle di trattamenti primari tradizionali quali vasche Imhoff. In tale ipotesi vengono prese in considerazione le seguenti proprietà delle zeoliti:
· capacità di adsorbimento delle sostanze azotate che consente l’abbattimento del carico azotato inquinante in processi di depurazione chimico-fisica;
· porosità superficiale dei granuli minerali che consente l’ottimale insediamento ai microrganismi che espletano la funzione di depurazione biologica attraverso la degradazione degli inquinanti, conferendo ai granuli stessi funzione di bio-supporto fissativo;
RIMOZIONE METALLI PESANTI:
Recenti ricerche stanno valutando la possibilità di utilizzare zeolititi cabasitiche nel trattamento di reflui contenenti Pb, considerata l’elevata affinità della Cabasite nei confronti di questo metallo pesante. Prove sperimentali eseguite anche in presenza di possibili interferenti quali il cloruro di sodio (NaCl), hanno fornito indicazioni incoraggianti. Altri cationi di metalli pesanti verso i quali la cabasite ha manifestato una buona affinità sono risultati il Cd e il Cu.
RIMOZIONE INQUINANTI GASSOSI:
Prove sperimentali hanno dimostrato che le zeolititi cabasitiche, previa opportuna attivazione, sono in grado di rimuovere selettivamente sostanze indesiderate tipo SO2 da miscele gassose contenenti CO2 e gas inerti. In tal caso è indispensabile operare su gas anidri onde evitare possibili interferenze sulla selettività e/o danni alla struttura delle zeoliti.
 
 


G. Apostolico & C. Tanagro s.n.c.
Stabilimento e Uffici : Via Spennata - Fraz. Gallo - 80030 Comiziano (NA) - Italia -
Sede Legale : Via Indipendenza, 105 - 84015 Nocera Superiore (SA) - Italia -
Tel. +39 081 8235311 - Fax +39 081 5122565
info@atzzeoliti.it - marketing@atzzeoliti.it